Falsi del Papa e della Regina in tutto il mondo: denunciato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Falsi del Papa e della Regina in tutto il mondo: denunciato a Torino

Guardia di Finanza

Un 37enne di Torino è stato denunciato per aver venduto come originali falsi indossati dal Papa e dalla Regina.

Certificava e vendeva come originali cimeli di personaggi famosi come l’anello indossato da Papa Francesco o la papalina del Pontefice, o i calzoncini indossati dal Sylvester Stallone in ‘Rocky’, il 37enne di Torino è stato denunciato dalla guardia di finanza per commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode in commercio.

Tra gli oggetti contraffatti anche i biglietti da visita firmati dalla Regina Elisabetta II, i vinili autografati dai Beatles e altre celebri band, maglie da calcio di campioni, da Messi a Maradona. Il torinese denunciato spediva i falsi in tutto il mondo utilizzando l’identità di una persona deceduta. L’inchiesta della procura di Torino è partita da accertamenti dell’Agenzia delle dogane riguardo ad alcune partite di merci sospette in cui veniva usato il nome di questa persona scomparsa.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

I pezzi erano tutti dotati di certificato

Il 37enne utilizzava portali di e-commerce per entrare in contatto con i clienti e in questo modo vendeva loro i falsi attraverso le società di spedizione. Questo è quanto emerge dall’indagine degli investigatori. Le perquisizioni poi hanno portato a scoprire articoli contraffatti e migliaia di falsi con tanto di certificati di autenticità. Il prezzo era un minimo di 100 euro per le maglie date per originali e qualche migliaio di euro per i pezzi più rari.

Durante l’operazione sono stati sequestrati anche denaro e beni per oltre 100mila euro ritenuti parte profitto tratto dalla presunta attività illecita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023 11:25

Emanuela Orlandi: la storia completa del caso ancora irrisolto che coinvolge anche il Vaticano

nl pixel